Ministero della Giustizia

In Afghanistan la Salute Delle Donne è a Rischio

Keiko Ochiai, scrittrice e attivista femminista, è presidente e fondatrice della Crayon House una grande libreriua specializzata in letteratura di donne e per bambini. In particolare, durante e dopo il loro percorso migratorio, le donne immigrate irregolari sono spesso sottoposte a shock e a discriminazione multiple, subendo abusi di vario genere, in particolare a carattere sessuale. Dopo i saluti del presidente della Fondazione, Paola Morigi, dell’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ravenna, Valentina Morigi, e l’apertura dei lavori a cura di Enzo Morgagni, sono previste due relazioni base: la prima a cura di Elvira Reale (responsabile del Centro salute Mentale Donna dell' Asl di Napoli) sul tema "Per un approccio di genere ai percorsi immigratori: violenza e salute mentale tra le donne immigrate"; la seconda a cura di Marco Trevia (direttore del Soc ssm dell'Area Nord del Dsmdp dell'Ausl di Reggio Emilia) su "Le dimensioni del disagio mentale nei rifugiati e richiedenti asilo. Differenze di genere in contesti di accoglienza". “Sono orgogliosa di essere donna, siamo capaci di una forza che non conosce limiti ma dobbiamo imparare a volerci più bene ascoltandoci di più e superando le nostre fragilità.” Queste le parole dell’Assessore alla cultura Muccini. Dhammananda è la prima donna thailandese dell'era moderna ad essere stata ordinata suora con tutti i crismi della tradizione buddista e da allora gira il mondo promuovendo il diritto delle donne alla parità nella vita monastica.

Il suo lavoro ha avuto un grande impatto sulle donne affette da questa malattia. L’osteoporosi, malattia sistematica che induce una ridotta massa delle ossa: la conseguente progressiva fragilità con predisposizione alle fratture colpisce più di frequente le donne. Onlus è quello di diramare notizie e informazioni sulla malattia così diffusa, ma così poco conosciuta. Onlus organizza due incontri con psicologhe. Alla presentazione del progetto, anche l'assessora alle Pari opportunità della Regione Lazio Enrica Onorati: "Con questo progetto - ha spiegato - sostieniamo anche la parte culturale e siamo orgogliose perché consente di dare lustro alla 'letteratura grigia', che non diventerà mai nota se non accompagnata da un'adeguata attività di promozione. Il Filo di Arianna ha un valore importante per far emergere la storia del pensiero femminista. Ho ereditato questo assessorato da due anni e ho scoperto esperienze importanti sui territori. Questa rappresenta anche un'azione di prevenzione fondamentale, perché abbiamo generazioni e pezzi di società a cui non riusciamo ad arrivare". Situata nell’ex complesso monumentale del “Buon Pastore”, la Casa Internazionale delle Donne a Roma è un laboratorio attento alle politiche di genere, un centro cittadino, nazionale e internazionale di accoglienza, incontro, promozione dei diritti, della cultura, dei “saperi” e delle esperienze prodotte dalle e per le donne.

Una serie di ritratti di donne che in tutti i campi del lavoro, dello studio, dell'arte e dello sport incarnano in modo coraggioso e pionieristico lo spirito dell'8 marzo. Negli ultimi 5 anni abbiamo sostenuto in ogni modo queste iniziative. Fang, Oliver, Jayaraman e Wong (2010) hanno riferito che tra il 1997 e il 2007, le malattie a trasmissione sessuale in Canada sono aumentate con tassi più elevati tra persone di 40-59 anni di età rispetto a gruppi di popolazione di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Grazie alla diagnosi precoce, alle terapie combinate (chirurgia-radio-chemio terapia ed ormononoterapia) la prognosi per la guarigione è andata con gli anni migliorando. Attraverso il racconto di esperienze e testimonianze si vuole porre una crescente attenzione verso una patologia di cui gli stessi specialisti sovente sottovalutano le diverse implicazioni. “Spesso è difficile comprendere le implicazioni di un Pianeta che ha un grado in più di temperatura globale rispetto ai livelli preindustriali, ma ora siamo in una fase in cui possiamo identificare quanto costa alla nostra salute il cambiamento globale causato dall’uomo”, spiega Daniel Mitchell, uno degli autori dello studio. L’indimenticato Dott. Marcello Tamburini (che diresse l’Unità Operativa di Psicologia dell’INT di Milano e fu tra i padri fondatori della Società Italiana di Psiconcologia - SIPO), ‘maestro' dell'ascolto, della sincera curiosità e disposizione verso l'altro, del profondo rispetto per l'individualità e la dignità di ciascuno, ed amico di AIMaC, così commentava questa pubblicazione: "Alla fine della lettura del libretto e pensando al nostro caro dobbiamo chiederci: perché non andare a trovarlo? Non è tanto importante se troveremo qualche cosa da dire o da fare per lui, ma sicuramente il malato non sarà più solo".

Gli incontri, che si terranno sabato 6 febbraio e sabato 5 danazol farmaciperdonne.com marzo dalle 10 alle 13 presso il CESV (Casa del Volontariato, 1 piano) in Via Liberiana 17 a Roma (a 5 minuti da Termini, lato Via Giolitti), saranno moderati dalla Dr.ssa Marta Giuliani e dalla Dr.ssa Valentina Cosmi, psicologhe e sessuologhe, entrambe socie fondatrici della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia, vedranno la partecipazione delle consulenti de La Valigia Rossa. Stiamo lavorando con i governi e le comunità internazionali per contribuire al tentativo di mitigare gli effetti del cambiamento climatico. A capo di Nijera Kori, una organizzazione per la tutela dei diritti umani, Khushi Kabir tiene corsi di formazione per le donne che vivono nelle zone rurali e promuove i diritti delle donne delle comunità più marginalizzate del Bangladesh. A livello regionale, sono state effettuate diverse campagne, come ad esempio la Call to Action, violenza contro le donne. Volendo offrire un’occasione specifica di approfondimento di questi problemi e di conoscenza di prime buone prassi di intervento avviate nei nostri territori, la Fondazione "Nuovo Villaggio del Fanciullo" promuove nella mattina di venerdì 5 ottobre il convegno di studio "Violenza di genere e salute mentale nei percorsi migratori delle donne" (inizio ore 9, alla Sala Convegni della Fondazione in via del Pino 102, Ponte Nuovo di Ravenna).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *